domenica 1 marzo 2009

Centro Culturale Vita e Destino di Rho

Desideriamo segnalare una nuova iniziativa culturale.
Si tratta di una mostra su Giovanni Guareschi dal titolo “Non
muoio neanche se mi ammazzano” - L’avventura umana di Guareschi,, che ne ripercorre i tratti salienti della personalità e della vita.
La mostra – che è stata realizzata lo scorso anno in occasione del centenario della nascita di Guareschi - si terrà a Rho, presso la Corte Rustica di Villa Burba, dal 4 al 12 marzo prossimi.

L’iniziativa avrà il patrocinio del Comune di Rho, che metterà appunto a disposizione la Corte Rustica di Villa Burba di recente ristrutturata, sia per l’esposizione che per l’incontro di presentazione della mostra stessa.
Crediamo che il contenuto educativo e culturale di tale iniziativa sia molteplice.
Oltre ad essere l’autore della saga di don Camillo e Peppone, resi famosi dalla fortunatissima serie di film che ancora oggi vengono spesso trasmessi, Guareschi è probabilmente lo scrittore Italiano più tradotto al mondo, che ha vissuto - anche in maniera drammatica – alcuni dei periodi più salienti della vita del nostro Paese: le due guerre mondiali (nella seconda, rifiutando di aderire alla Repubblica sociale di Salò, fu a lungo imprigionato in un lager), le controverse elezioni politiche del ‘48 ed il periodo immediatamente seguente, che ha visto l’Italia trasformarsi.
Quello che ci ha appassionato di più è l’avventura umana di un uomo, un cattolico, libero di fronte a tutte le situazioni della vita, anche le più avverse.
La mostra ad ingresso libero e visitabile anche al mattino ha uno sviluppo molto semplice, grazie anche all’utilizzo di supporti multimediali.
Vogliamo pertanto invitarti a visitare la mostra ad ingresso libero.
Per ogni eventuale informazione o prenotazione di visite potrà contattare il nostro referente: tel. 338/7699373.
Associazione Vita e Destino

Nessun commento: